domenica 26 ottobre 2008

Italian Style - China Made nel settore industriale

Estratto dal libro Affari Cinesi

In questo caso, ancor più che nel settore consumo è solo questione di tempo. Il sistema industriale cinese ha dimostrato di possedere una capacità di aggiornamento tecnologico e di innovazione impensabili per le nostre abitudini anche grazie ai forti investimento in R & D delle ricche industrie cinesi, e allo stretto rapporto con le Università Tecnologiche cinesi.
L’idea che possiamo continuare a vendere impianti ai Cinesi, senza preoccuparci di localizzare la produzione in Cina, o di fare accordi per lo sfruttamento in loco delle tecnologie italiane, porterà a risultati drammatici per le imprese italiane.
Non va infine dimenticato, che le alleanze industriali in Cina non hanno esclusivamente finalità interne al mercato cinese. La Cina sta diventando il riferimento per gli acquisti per moltissimi Paesi in via di sviluppo. certamente è un mercato di riferimento per gli altri Paesi asiatici, ma ora anche per l’Africa, con la quale la Cina ha stretto fortissimi legami politici e commerciali.
Essere presenti in Cina con una capacità produttiva altamente competitiva significa affacciarsi a tutto il mondo in via di sviluppo, affamato ora di tecnologia e prodotti industriali sviluppati, ma a breve anche di prodotti di consumo. Dobbiamo quindi vedere la Cina come una piattaforma anche commerciale, e in questa logica le decisioni di insediamento sul mercato cinese devono avere una visione complessiva, strategica, dello sviluppo mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento