domenica 26 ottobre 2008

Selezionare personale cinese

Estratto dal libro Affari Cinesi

Selezionare figure manageriali in Cina quindi non è affatto facile. Naturalmente esistono molte eccezioni, e sono tutte il frutto di esperienze maturate all’interno di grandi aziende straniere, prevalentemente americane, europee o giapponesi (ricercatissimi nel settore automotive i tecnici provenienti da Toyota o Volkswagen).
Queste imprese investono metodicamente e massicciamente nella formazione del personale, fornendogli quel plus di competenze manageriali che la scuola cinese non è evidentemente ancora in grado di fornire.
Queste figure naturalmente conoscono il valore aggiunto della propra competenza manageriale, e ovviamente parlano un ottimo inglese. Di conseguenza, lo stipendio di un Ingegnere che normalmente potrebbe aggirarsi intorno ai 7.000 – 10.000 RMB/mese, schizza velocemente a 12.000 -15.000 RMB/mese.[1] Il solo fatto di parlare un buon inglese, normalmente fa lievitare di un 15/20% lo stipendio, per tutte le figure professionali.
Un’altra importante ragione per utilizzare Società di Consulenza nella selezione del personale riguarda gli aspetti contrattuali e di gestione del personale. Esiste un meccanismo molto intricato di bonus, house allowance, social costs, ecc. per cui talvolta si finisce per non capire bene quanto ci costerà in effetti la persona che stiamo assumendo.
Un ultimo aspetto riguarda le motivazioni del personale manageriale. L’aspetto economico è naturalmente rilevante per un Cinese (come lo è per un italiano o un tedesco), ma non è il solo elemento che lo farà propendere per l’accettazione dell’incarico. L’immagine e la reputazione dell’Azienda e del suo brand, il suo posizionamento di mercato, le prospettive di carriera che vengono proposte, sono tutti elementi tenuti in grande considerazione dai candidati di valore, insieme ad un elemento che a noi sembra banale, ma in Cina non lo è affatto: il titolo formale che viene assegnato alla persona (General Manager, piuttosto che Factory Manager, QC Manager, piuttosto che Quality Engineer, e così via. Una abitudine molto anglosassone, piuttosto sottovalutata dalle imprese italiane).Proprio per tutti gli aspetti che ho appena citato, la giusta scelta del personale dirigente in Cina è assolutamente essenziale. Non dimentichiamo che starà poi a loro selezionare il resto dello staff, e da loro quindi dipende la qualità generale delle risorse umane.
[1] Stipendio lordo del dipendente. Include le quote di imposte e oneri a suo carico

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