domenica 26 ottobre 2008

Seguire il Cliente in Cina

Estratto dal libro Affari Cinesi

Per molte piccole e medie imprese italiane, la delocalizzazione più o meno vasta della produzione da parte dei loro maggiori clienti è stata un vero trauma. Per quelle di maggiori dimensioni, una grande opportunità .
Molte piccole imprese, fornitrici di elettronica o componenti nel campo dell’automotive, si sono trovate di punto in bianco davanti alla richiesta del loro Cliente di fornire centraline, sistemi di controllo, componenti sofisticate, non più a Reggio Emilia, Modena o Bologna, ma magari a Guangzhou, vicino al loro nuovo stabilimento cinese, naturalmente a prezzi cinesi.
Guanzhou?
Queste piccole aziende hanno impiegato anni per diventare fornitori accreditati di un grande marchio, e nel momento in cui si stavano un pò rilassando, ripagati dei loro sforzi e dei loro investimenti, questo si inventa Guangzhou, o Shenzhen, o Foshan, o qualche altra città cinese dal nome impronunciabile, per molti probabilmente solo dei puntini in una carta geografica che non avevano forse mai osservato con attenzione. Per chi conosce la Cina, città con milioni di abitanti.
Ma il mondo si muove, e molte piccole imprese hanno dovuto fare di corsa quei passi che, se pianificati, sarebbero stati molto più facili. Quindi ancora investimenti, ancora risorse, ancora fatica. Ma solo perchè siamo terribilmente in ritardo e non ci siamo accorti di quanto veloce corre il mondo.

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